martedì 11 novembre 2008

spazi "porosi"

Inauguro questa piccola carrellata di biblioteche porose, aperte e per niente polverose con la Mediateca André Malraux di Strasburgo.


Mediateca/Libri sui muri Appena inaugurata a Strasburgo, la Mediateca André Malraux è un capolavoro di grafica e comunicazione: il graphic designer Ruedi Baur ha lavorato sull'architettura abbandonando noiose operazioni di segnaletica a vantaggio di illuminanti testi letterari. 
Frasi e citazioni su muri e pavimenti, avvolte alle colonne, "sparate" sulle facciate esterne. Indicazioni per orientarsi a colori fluo e caratteri di ogni tipo. Siamo in Alsazia ma nel cuore dell'euro, quindi i testi sono in tutte le lingue possibili, e i frequentatori invitati a interagire con parole loro
Valentina Ciuffi
Link 

Chi è Ruedi Baur?
Un noto grafico e designer con studio a Zurigo e Parigi spesso impegnato in progetti che partendo dalla grafica e dalla segnaletica arrivano alla costruzione dell’identità di un luogo e viceversa. 
In pratica una figura capace di progettare l’informazione, la comunicazione e la l’identità di un luogo senza che le parti del progetto interferiscano disturbandosi a vicenda ma, viceversa, si completino e diventino una vera “connotazione” del luogo. Il suo lavoro dimostra come sia possibile intervenire intelligentemente in un luogo connotandolo con progetti non puramente estetici. 
Baur ha lavorato per i più importanti istituti culturali francesi (Centre Pompidou, Cité Univesitaire), per grandi sistemi di interconnessione della mobilità e per molte municipalità europee e nordamericane. 



Politecnico di Milano - Stanze della grafica 2006/2007
Intervista a Ruedi Baur

Nessun commento: